A causa dell’aumento medio delle temperature che stanno portando come conseguenza lunghi periodi di scarse precipitazioni piovose, la ricerca costante di nuove cultivar resistenti alla siccità è un valore strategico aggiunto. Oltre alle caratteristiche che la genetica ha sempre ricercato come l’importanza della resistenza alle malattie, al calpestio ed alle ottime performance estetiche, la resistenza alla siccità è un valore che sta diventando sempre più fondamentale poiché è collegata al risparmio idrico. Quando le temperature sono estremamente alte la gestione di un tappeto erboso è difficoltosa. Proprio per cercare di migliorare questa situazione, Tempoverde ha stretto un rapporto di collaborazione con TWCA (twca.org).

TWCA è un’associazione no profit con sede negli Stati Uniti che ha come obiettivo quello di prelevare materiale genetico di qualità ai vertici NTEP e selezionarlo per la resistenza alla siccità. Nei suoi 15 centri universitari sparsi in tutto il territorio americano, si eseguono test per individuare le migliori cultivar resistenti ad una siccità prolungata e cultivar con alto grado di resilienza, ovvero la capacità di recupero dopo lunghi periodi di stress termici.

Altro elemento di studio risulta essere la quantificazione del risparmio idrico. Per questa sperimentazione è valido un unico protocollo di prova in modo da eliminare eventuali “imperfezioni” umane ed ogni varietà deve prima superare una soglia minima di ammissione per rimanere poi in prova diretta per almeno 2 anni.

La raccolta dei dati avviene attraverso la tecnologia “lightbox” che rileva le differenti colorazioni dei pixel (dato oggettivo) e lo scrutinio dei dati avviene da parte d’istituti terzi, estranei alla ricerca ed all’industria, in modo da avere dati puri e incontaminati.

Ulteriore assioma fondamentale dell’associazione consiste nel far conoscere ed educare gli utenti e fruitori dei prati al risparmio idrico.

Tempoverde è attualmente l’unica azienda sementiera europea che aderisce a questo importantissimo programma di sperimentazione: le varietà Tempoverde, già selezionate anche per la resistenza alle malattie ed agli stress ambientali, acquisiscono sempre di più valenza di unicità anche nel campo della tolleranza alla siccità.

 

Le varietà certificate TWCA di Tempoverde

Tempoverde ha inserito 3 varietà certificate TWCA nelle sue miscele: la Festuca arundinacea Raindance e le Poe pratensis Bedazzled e Full Moon.

Raindance è una varietà che spicca nei test americani per la tolleranza alla salinità, a Rhizoctonia ma soprattutto per la sua capacità di emettere rizomi vegetativi. Inoltre, ha dimostrato doti eccezionali di resistenza alla siccità e di pronto recupero dopo lunghi periodi di totale assenza di irrigazione.

Bedazzled, da molti anni al top di tutte le prove NTEP, si adatta a regimi manutentivi molto diversi ed è un prodotto professionale di altissimo livello. Sotto stress estivi estremi ed in totale mancanza di irrigazione, Bedazzled e Full Moon sopravvivono entrando in dormienza estiva e recuperando velocemente tutto il suo splendore alle prime piogge.

 

Con la costante ricerca, Tempoverde offre sempre le varietà più performanti ed esclusive per tutte le esigenze dei suoi clienti.

Pin It on Pinterest

Share This